Il gioco del Padel lo sport più in voga del momento
Da quando il Padel è diventato uno degli sport più in voga del momento, convincendo non solo i più scettici, ma anche tutti coloro che desideravano fare attività fisica all’aria aperta divertendosi e in compagnia, sono sorte in Italia e nel mondo Federazioni e Campionati con lo scopo di regolamentare questo gioco, dando la possibilità ai professionisti di cimentarsi in tornei che diventarono via via sempre più prestigiosi.
La F.I.G.P, Federazione Italiana Gioco Padel, nacque nel Febbraio 1991 e fu costituita da alcuni amatori che volevano promuovere nel nostro paese uno sport che avesse le qualità intrinseche del tennis, ma che fosse di facile apprendimento nonché di minor dispendio di spazio in quanto – per realizzare un campo padel – occorreva solo costruire strutture adeguate e di qualità. Con la nascita della F.I.G.P, vennero istituiti immediatamente i primi Campionati Mondiali di padel, che si svolsero nel 1992 in Spagna, a Madrid e Siviglia, furono organizzati dalla Federazione Internazionale di Padel a cui partecipò anche la Nazionale italiana.
Ti piacerebbe costruire i tuoi campi da padel nella tua città? Non esitare a contattarci per sapere come iniziare, contattaci cliccando qui!
Quale è il circuito più importante di oggi a livello mondiale?
Il circuito più importante oggi, che prevede competizioni mondiali tra atleti professionisti è il World Padel Tour (WPT): un tour mondiale di padel, fondato nel 2012 in Spagna, che conta oggi una media di 15-20 tornei l’anno, più una sfida Master finale tra le coppie migliori nel ranking, otto in totale. Lo scorso giugno 2019 è stato stipulato un importante accordo tra il WPT e la Federazione Internazionale di Padel che ha portato all’unificazione del ranking, riconoscibile in tutto il mondo sia per la categoria maschile sia per quella femminile. La prima tappa italiana di questo importante campionato è avvenuta a settembre 2020 nella capitale sarda, Cagliari, dove si è svolto il Sardegna Open.
Se anche voi vi siete diventati grandi appassionati al padel, e non vedete l’ora di giocare un match o di guardare una partita alla tv, non potete perdervi il calendario 2022 del WPT che conta già 13 tappe mondali, compresa quella italiana.
Se ti è piaciuto il nostro articolo su come realizzare campi da padel perfetti con il metodo Sendzimir leggi anche: