Ecco tutto quello che c’è da sapere per realizzare il tuo campo da Padel ad hoc
L’età del Padel in Italia, si sa, è giovane, infatti non è da molto tempo che diversi centri sportivi nella nostra bella penisola si sono attrezzati per la costruzione di campi padel regolamentari che permettano il divertimento e il benessere degli italiani. Da nord a sud, isole comprese, la padel mania è dilagata sempre più ed ha determinato così un vero e proprio boom di costruzioni di campi padel. Non solo centri sportivi, ma anche hotel, aziende, villaggi, camping e privati hanno iniziato a costruire il proprio campo da padel, così che oltre 1600 campi sono stati progettati e costruiti nell’arco di pochissimo tempo, in tutta Italia.
L’intensiva costruzione di campi padel ha però determinano una ricerca persistente del miglior prezzo, portando così l’installazione di strutture create con prodotti di bassa qualità e durabilità, mentre una struttura metallica ben progettata e realizzata dovrebbe permettere il suo utilizzo per almeno 20 anni. Così come è rilevante la qualità del prodotto, lo è anche il design e il suo corretto montaggio per creare un campo padel ad hoc, per questo i tempi e i costi sono adeguati al lavoro che le ditte di costruzione mettono in campo.
Come possiamo costruire un campo da padel ad hoc? Vediamolo insieme!
La scelta del suolo su cui si metterà la base del terreno è fondamentale, infatti il fondo (o platea) del campo da gioco non devono presentare imperfezioni come avvallamenti o creste, in tal modo la stesura del tappeto risulterà uniforme e consentirà una qualità del gioco ottimale. La scelta del vetro che farà da recinzione del campo, tenuto in piedi dalla struttura in metallo e rigorosamente realizzata con metodo sendzimer, è di grande importanza: infatti, deve essere un vetro temprato da 12 mm, poiché solo così rispetterà la normativa italiana relativa all’utilizzo di lastre di vetro temprato di sicurezza, in un luogo pubblico, che resiste a una spinta orizzontale di 3kn/m ed un carico del vento di 2kn/m2.
Ti piacerebbe costruire il tuo campo padel ad hoc nella tua città? Non esitare a contattarci per sapere come iniziare, contattaci cliccando qui!
Non dimentichiamoci poi del lato burocratico e amministrativo necessario per realizzare un campo padel, infatti, una volta scelta la location è fondamentale interfacciarsi con l’ufficio tecnico del comune di appartenenza e richiedere le autorizzazioni per poterne valutare la fattibilità. Inoltre, è importante incaricare un tecnico specializzato che si valuterà e si occuperà del progetto. Quest’ultimo verrà poi presentato da un tecnico abilitato e incaricato dal cliente stesso, il quale prenderà in mano l’intero progetto e lo seguirà dall’inizio alla fine. Contribuendo così a realizzare un campo padel regolamentare che farà divertire i vostri clienti.
Se ti è piaciuto il nostro articolo su come realizzare campi da padel perfetti con il metodo Sendzimir leggi anche: