Possiedi un campo da tennis e ti sei chiesto o chiesta più volte come sarebbe convertirlo in un campo da padel? È possibile costruire un campo da padel su un campo da tennis solo tenendo bene a mente tutte le differenze e mettendo a punto alcuni dettagli.
Differenze campo da tennis e campo da padel: quali sono
Investire nello sport del padel è un investimento per il presente e per il futuro: il padel è uno sport che sta sempre più prendendo piede ed è ricercato da moltissimi sportivi. Sei un imprenditore o possiedi un campo da tennis e vorresti provare a investire sul padel? No problem, è possibile e nemmeno troppo complicato. È anche possibile convertire un campo da tennis in un campo da padel, esistono delle differenze tecniche e logistiche da sistemare. Il punto di partenza è la dimensione.
Dimensione campo da padel e campo da tennis
Un campo da tennis ha una forma rettangolare ed è lungo 23,77 m e largo 8,23 m per il campo singolo, e 10,97 m invece per il doppio. A queste misure vanno aggiunte le misure dei cosiddetti Out, (tra i 3 e i 5 metri circa per i margini del lato corto e tra i 5 e gli 8 metri per il lato lungo) che agevolano e consentono i movimenti
ai giocatori di tennis, durante le partite. A differenza del campo da tennis, il campo da padel non ha dei margini aggiuntivi: dunque, la dimensione del campo è effettivamente la dimensione reale del campo da gioco.
Il campo da padel standard ha forma rettangolare di 10 metri di larghezza per 20 metri di lunghezza; l’altezza minima per un campo da padel è invece di circa 3 m. Al netto di queste considerazioni, nello stesso spazio necessario per un campo da tennis, potrebbero essere installati ben 2 campi da padel: un investimento
importante e sicuramente redditizio.
Come costruire un campo da padel e quale tipologia scegliere
I campi da padel hanno strutture diverse in base a quello che si sceglie. Madbox Italia costruisce campi da padel in tre tipologie: Ispanico, Pretorian e Gladiator. Ogni tipologia è adattabile alle tue esigenze e possiamo consigliarti quella che è più adatta a te!
Costruire un campo da padel Ispanico
È il nostro modello più aggressivo; la sua caratteristica è l’imponenza della struttura panoramica, composta da un un elemento maggiorato in acciaio da 200×200 mm. Questo particolare distintivo rende il campo Ispanico una installazione dall’estetica precisa, da sviluppare in armonia o contrasto con l’ambiente sfruttando le diverse
varianti di colori e finiture disponibili. La struttura del campo da padel Ispanico – come tutti i campi MadBox – è zincata secondo il metodo SENDZIMIR ed è ampiamente verificata alle sollecitazioni statiche e sismiche.
È possibile costruire un campo da padel ispanico partendo da un campo da tennis?
La risposta è sì!
Costruire un campo da padel Gladiator È il nostro modello panoramico. Infatti, quella del Gladiator è una struttura
panoramica con elementi in acciaio dalle dimensioni ridotte di 120X120 mm. Grazie a questa scelta la struttura del campo si inserisce armoniosamente in qualsiasi tipo e struttura, quasi scomparendo nel panorama.
È la tipologia di campo perfetta per costruire un campo da padel partendo da uno da tennis, perché la struttura è perfettamente in linea con la struttura del campo da tennis, rivedendo solo le modifiche delle dimensioni sopra elencate.
Costruire un campo da padel Pretorian
Il campo da padel Pretorian è il nostro modello classico e la sua particolarità sta nell’equilibrio tra struttura metallica e le pareti in vetro. La scelta delle proporzioni infatti garantisce un’ottima visione del campo da gioco senza trascurare l’impatto estetico dei tralicci colorati. Anche in questo caso, costruire un campo da padel in stile Pretorian, partendo da un campo da tennis, è assolutamente possibile.
Hai ancora qualche dubbio? Non esitare a contattarci per scoprire quale struttura è più adatta a te e alle tue necessità.
Se ti è piaciuto l’articolo leggi anche: