Il padel sarà ufficialmente una disciplina sportiva alle Olimpiadi europee 2023 di Cracovia.
Nel luglio 2019, la FIP (Federazione Internazionale Padel), ha presentato la domanda per l’inserimento del padel nel programma ufficiale dei prossimi Giochi Europei che si svolgeranno a Cracovia, in Polonia, dal 21 giugno al 2 luglio 2023.
L’accettazione di questo sport è una novità che ha proiettato il mondo del padel in una nuova dimensione conferendogli un riconoscimento mai avuto in precedenza.
Il comunicato della FIP afferma: “Dopo aver raccolto maggiori informazioni sulla FIP e sui suoi eventi, inclusa la partecipazione all’XI Campionato Europeo di Padel nel novembre 2019 a Roma, il Comitato Olimpico Europeo era rimasto sorpreso dall’enorme potenziale delle nostre competizioni e dalla professionalità e crescita delle nostre Federazioni membri, che stanno lavorando duro per lo sviluppo del nostro sport”.
Il padel ai giochi olimpici 2023, è finalmente realtà
L’importanza di questa notizia va ben oltre il palcoscenico sportivo, per l’impatto istituzionale che avranno tutte le Federazioni Europee e per il rapporto che intratterranno con i corrispondenti Comitati Olimpici nazionali: tutto questo porterà più potere e riconoscimento che mai.
Luigi Carraro, presidente della FIP, ha dichiarato: “Vorrei ringraziare il Comitato olimpico europeo per aver accolto il padel nel programma sportivo dei Giochi europei di Cracovia-Malopolska 2023.
Questo è un momento storico per la Federazione Internazionale di Padel, le nostre federazioni affiliate, i nostri atleti e – ne sono certo – tutti gli amanti del padel: ragazze e ragazzi, donne e uomini che praticano il nostro sport con passione ed entusiasmo crescente.
Sono sicuro che contribuiremo al successo dei Giochi Europei e non vediamo l’ora di farne parte”.
Realizza il tuo sogno costruendo un campo da padel nella tua città con Madbox Padel
Se oltre ad essere un appassionato di questo sport, stai anche pensando di costruire un campo di padel, affidati a dei professionisti del settore.
Madbox Padel è un’azienda italiana che vanta un’esperienza trentennale nella costruzione di campi da padel. Seguiamo ogni cliente a 360 gradi: ci occupiamo di tutti gli aspetti necessari a rendere il tuo spazio un accogliente luogo d’incontro in cui lo sport è il vero protagonista.
Curiamo ogni aspetto: della progettazione, della produzione e dell’installazione di campi da padel completamente personalizzabili.
Vogliamo soddisfare e superare le aspettative dei nostri clienti, grazie a un’attenta cura dei dettagli e un’approfondita ricerca di mercato. Per garantire un ottimo sviluppo del gioco, sicurezza e rispetto dell’ambiente selezioniamo e utilizziamo unicamente materiali di alta qualità.
Se ti è piaciuto l’articolo leggi anche:
- Erba sintetica per i campi padel
- Campo padel a norma, cosa bisogna sapere
- Come costruire un campo da Padel in sicurezza
- Le origini del Padel, scopriamo insieme come è nato e sviluppato nel tempo
- Costruire Campo Padel, ecco cosa c’è da sapere
- Realizzare Campi Padel Perfetti con il metodo sendzimir
- Campo Padel ad Hoc in Italia