Che tu sia un giocatore di Padel amatoriale o professionista, ti sarai sicuramente accorto che la scelta della racchetta è uno degli aspetti fondamentali per entrare in un campo.
La ‘Pala’, nome della racchetta per questo sport è caratterizzata da una struttura rigida con un piatto forato per alleggerirla il più possibile, a differenza delle più classiche racchette da tennis dove viene usata una ‘rete’.
Per scegliere la racchetta più giusto bisogna prendere in considerazione 5 aspetti fondamentali ovvero la Forma, il bilanciamento, il materiale, il grip (aderenza) e infine il peso.
Una volta conosciuti tutti questi parametri potrai scegliere la racchetta più giusta per il tuo stile di gioco.
Acquistare la racchetta da Padel , come scegliere quella giusta?
Come è stato accennato poco fa, per scegliere una giust racchetta da Padel bisogna prendere in considerazione 5 aspetti specifici che si possano adattare per il tuo stile di gioco.
Il primo di questi aspetti è senz’altro la forma.
Contrariamente alla racchetta da Tennis, quelle per il Padel possono avere 3 forme diverse, tutte in base al livello di esperienza del giocatore. Per i principianti è consigliato usare una racchetta Rotonda in quanto ha il bilanciamento basso, ovvero verso il manico che permette un maggior controllo.
Successivamente troviamo la racchetta a Goccia, dove rappresenta il punto d’incontro tra la Rotonda e la Diamante (per i più esperti), dove il bilanciamento è più vero il centro permettendo così un ottimo controllo ma allo stesso tempo fa aumentare la forza d’impatto del colpo.
Infine tra le forme troviamo la Diamante, un tipo di racchetta indicata per i più esperti (soprattutto per i professionisti) dove il bilanciamento è molto in alto rispetto al manico, il che permette un colpo molto forte alla pallina. Per adoperarla al meglio però bisogna essere molto esperti in quanto il controllo della traiettoria risulterebbe estremamente più difficile per un neofita.
Acquistare la racchetta da Padel – ecco alcune cose da considerare prima di fare l’acquisto
Un altro aspetto fondamentale da considerare prima di acquistare una racchetta da Padel è il suo peso che può variare tra i 350g e i 390g. La scelta del peso varia dalla costituzione fisica del giocatore, infatti una racchetta più pesante richiede più forza e di conseguenza è più adatta per chi è più pesante.
Situazione inversa per la racchetta leggera in quanto è più facile e veloce da maneggiare per chi ha una corporatura più minuta. Ma una delle domande più frequenti che si fanno, se parliamo di racchette da Padel è riguardo al materiale. Il telaio di una racchetta da Padel è di base fatto in grafite o carbonio che sono materiali molto resistenti ma allo stesso tempo molto leggeri.
Il ‘piatto’ , ovvero la parte più larga della racchetta è formato da un nucleo in EVA, materiale che serve per attutire i colpi e che possiamo ritrovare nelle scarpe da running. Questo materiale più essere più rigido per esprimere una maggiore esplosività ai colpi, oppure più morbido per aumentare la maneggevolezza ed il controllo.
A coprire l’EVA ci sono le facce della racchetta dove sono composte o in fibra di carbonio o in fibra di vetro. La fibra di carbonio viene utilizzato per le racchette da Padel di alto livello, infatti è un materiale estremamente resistente e allo stesso tempo molto leggero offrendo una grande esplosività e maneggevolezza.
La fibra di Vetro è meno resistente ma grazie alla sua grande flessibilità le permette di ‘cambiare forma’ nell’impatto con la pallina. Entrambi i materiali possono essere più o meno ruvidi e possono avere dei piccoli elementi in rilievo per aumentare o diminuire l’effetto alla palla.
Acquistare la racchetta da Padel – L’importanza del Grip
Infine un altro fattore importante è il Grip, ovvero l’aderenza che la racchetta deve avere nella zona del manico dove viene impugnata.
Essendo un’alta zona di usura a causa del continuo contatto con la mano del giocatore è fondamentare cambiarlo il più spesso possibile per avere la presa ben salda quando si colpisce la palla. Ovviamente nella sostituzione bisogna tenere conto delle proprie caratteristiche fisiche e delle proprie esigenze perché più il grip è spesso e più il bilanciamento può spostarsi in basso.
Acquistare la racchetta da Padel, ecco alcuni consigli – se ti è piaciuto come articolo leggi anche:
Qui trovi molti articoli interessanti sul mondo del Padel di MadBox Padel:
- I campi da Padel possono avere le coperture senza autorizzazioni?
- Erba sintetica per i campi padel
- Campo padel a norma, cosa bisogna sapere
- Come costruire un campo da Padel in sicurezza
- Il padel non si ferma più in Italia
- Costruire Campo Padel, ecco cosa c’è da sapere
- Realizzare Campi Padel Perfetti con il metodo sendzimir
- Campo Padel ad Hoc in Italia