A Dubai, negli Emirati Arabi lo scorso 5 Novembre si sono chiusi i campionati mondiali di Padel che ha visto trionfare l’Argentina e la Spagna rispettivamente nei tornei maschili e femminili.
Entrambi le nazionali si sono sfidate in tutte e due le finali del 5 Novembre dove in quella del torneo maschile la nazionale argentina ha estasiato il pubblico dopo una grandissima romonta.
Nel primo match la coppia iberica formata da Paquito Navarro e Juan Lebron hanno battuto Agustin Tapia e Federico Chingotto per 3-6 7-5 6-3 in poco meno di tre ore, ma nei due match successivi sono arrivati i successi dei sudamericani con Martin Di Nenno e Franco Stupaczuk, che sono riusciti a riportare il match in parità sconfiggendo Arturo Coello e Alejandro Galan (6-3 6-2) mentre la vittoria finale è arrivata grazie a Fernando Belasteguin e Sanyo Gutierrez che hanno battuto Momo Gonzale e Alex Ruiz (6-4 5-7 6-3).
Con questo successo l’Argentina porta a quota 11 gli ori nei mondiali di Padel.
Successo decisamente più netto nel torneo femminile per la Spagna dove grazie alle vittorie di Paula Josemaria e Ariana Sanchez su Delfina Brea e Aranzuzu Osoro (7-6(5) 6-4) e di Alejandra Salazar e Gemma Triay su Julietta Bidahorria e Virginia Riera (6-1 6-2) hanno sconfitto l’Argentina vincendo l’8° oro ai mondiali femminili di Padel.
Mondiali Padel: secondo bronzo per l’Italia femminile, 9° la nazionale maschile
Ai mondiali di Padel disputati a Dubai, la nazionale femminile italiana è riuscita a bissare lo storico bronzo dello scorso anno, alzando bandiera bianca solo con l’Argentina in semifinale.
Le azzurre, dopo aver superato il girone e battuto la Germania ai quarti hanno affrontato il Belgio nella finale per il terzo e quarto posto vincendo dopo una grande rimonta.
Infatti dopo che Pappacena e sussarello hanno perso contro Mestach e Wyckaerth, è entrata in campo l’ex tennista Roberta Vinci che in coppia con Stellato ha portato il punteggio in parità vincendo contro Boeykens e Cuypers (6-2 6-1), metre la vittoria finale è arrivata grazie al successo di Orsi e Marchetti su Bernard e Wyckaert (6-2 6-1).
Discorso inverso per la nazionale maschile dove non è riuscita a superare la fase a gironi dopo le sconfitte con Argentina e Belgio, ma grazie alle vittoria con Ecuador e Messico sono riusciti a finire i mondiali di Padel al 9° posto, un passo indietro rispetto al 5° dello scorso anno.
MONDIALI PADEL, SE TI È PIACIUTO COME ARTICOLO LEGGI ANCHE:
- I campi da Padel possono avere le coperture senza autorizzazioni?
- Erba sintetica per i campi padel
- Campo padel a norma, cosa bisogna sapere
- Come costruire un campo da Padel in sicurezza
- Il padel non si ferma più in Italia
- Costruire Campo Padel, ecco cosa c’è da sapere
- Realizzare Campi Padel Perfetti con il metodo sendzimir
- Campo Padel ad Hoc in Italia