Gli accessori di cui non puoi fare a meno per la costruzione di un campo da padel
Quando si decide di costruire un campo da padel da zero, o anche di convertirlo in campo da padel partendo da un campo da tennis, bisogna avere le idee chiare su quali sono gli step da seguire. Dopo la burocrazia e la scelta dei materiali (link articolo materiali), anche l’occhio vuole la sua parte, e quindi quali sono gli accessori di cui non si può fare a meno in un campo da padel?
Accessori campi padel: il tappeto
Non è certo una norma né una legge che il tappeto sia tra gli elementi principali da tenere a mente nella realizzazione di un campo da padel; tuttavia rappresenta un grande biglietto da visita per atleti e giocatori, nonché per appassionati di padel.
I colori possono essere variabili, da blu a verde, ma anche giallo. Le misure consentite sono comprese tra i 10 e i 16 mm di spessore: il tappeto è un accessorio che dona quel tocco di classe in più al tuo campo da padel e contribuisce moltissimo a definire meglio le condizioni di velocità e di rimbalzo nel gioco.
Il materiale è sintetico, nello specifico erba sintetica (fibrillato, monofilamento o monofilamento arricciato). Insomma, ce n’è per tutti i gusti!
Un accessorio fondamentale è la rete
La rete rappresenta, a differenza del tappeto, un accessorio veramente fondamentale nel gioco del padel e nella realizzazione del campo stesso.
Vi sono rigide norme che concernono la rete e le misure, oltre che le disposizioni della rete stessa.
Le dimensioni della rete da padel sono di 10 m di larghezza, per un’altezza di 0,88 m ed è posizionata esattamente al centro del campo, in modo che il campo venga diviso in due metà perfettamente simmetriche. La banda bianca in capo alla rete deve invece essere compresa tra i 5 e i 6,3 cm. Generalmente, le reti dei campi da padel sono realizzate in polietilene nero o polipropilene mentre la fascia superiore è in PVC o poliestere.
Le rigide norme sulle reti dei campi da padel
Quando si ha intenzione di costruire un campo da padel, gli aspetti a cui prestare maggiore attenzione nel momento in cui si acquista la rete da padel sono due:le finiture e i trattamenti aggiuntivi. Le finiture, nello specifico la bordatura, dovranno essere ad alta residenza e qualità. Tra i trattamenti aggiuntivi invece, vi è la stabilizzazione UV che offre alta protezione contro i raggi ultravioletti.
E’ importante sapere che è consentito inserire collaborazioni e pubblicità sulla rete ma, in questo caso, la fascia pubblicitaria non può superare i 9 centimetri di altezza per non oscurare la visione.
Una parte molto importante sono le protezioni
Costruire un campo da padel in sicurezza è assolutamente obbligatorio per legge e per la tutela di atleti, giocatori e appassionati, oltre che per tutela dello stesso costruttore e proprietario.
Per questo motivo, tra gli accessori che non possono mancare vi sono proprio le protezioni.
Esistono diverse tipologie di protezione, generalmente viene scelto il polietilene espanso con diversi gradi di spessore.
Nel caso tu voglia costruire uno o più campi padel all’aperto, sarebbe opportuno scegliere questo accessorio in maniera particolarmente attenta: è fondamentale optare per un materiale impermeabile al 100% per evitare l’assorbimento di acqua e problemi causati da fenomeni atmosferici. Da valutare anche l’utilizzo di protezioni con sistema di fissaggio in velcro. Questo, a differenza di lacci o zip, assicura velocità di installazione e rimozione ma anche per un’accurata pulizia.
Accessori campi padel se ti è piaciuto come articolo leggi anche: