Nasce ufficialmente la Federazione Italiana Tennis e Padel
La Federtennis, meglio conosciuto come F.I.T. (Federazione Italiana Tennis) sarà destinata a cambiare nome e ad aggiungere anche la dicitura ‘Padel’. Che il Padel è in continua espansione nel nostro paese è ormai chiaro a tutti, tanto che anche la Federazione nazionale, cavalcando l’onda della popolarità di questo sport ha deciso di inserirlo nel proprio nome ufficiale.
Questo sport, nato alla fine degli anni ’60 arrivò in Italia circa 30 anni dopo grazie anche alla creazione della F.I.G.P. fondata da alcuni amatori. Dagli anni ’90 fino ai primi anni del 2010 il Padel non ha mai goduto di una grandissima popolarità, tuttavia negli ultimi 5/6 anni c’è stata una vera e propria esplosione tra amatori, professionisti, sportivi e non, tanto che la Federtennis si è vista costretta ad includerlo nel proprio nome.
Addio alla Federtennis in Italia – Il Padel sarà incluso nel nome e nel marchio della federazione italiana
Il Padel in Italia, a partire dalla prossima settimana, si appresterà ad affrontare l’ennesima svolta storica nella sua storia.
Da quando gli amatori hanno fondato da F.I.G.P., lo sport del Padel è sempre stato gestito dalla Federazione Italiana Tennis, detta comunemente Federtennis, senza però mai essere messo affianco al Tennis (sport principale della federazione). Tuttavia, grazie all’esplosione degli ultimi 5/6 anni ha costretto il presidente della F.I.T. Angelo Binaghi ad includere il Padel nel nuovo nome e nel nuovo logo.
Binaghi, già qualche mese fa, durante la presentazione del Major romano anticipò la mossa del cambio di nome della federazione affermando:
“Entro fine anno ci sarà un’assemblea per cambiare il marchio e il nome della federazione. Sarà inserito anche il Padel”.
E infatti, in occasione del Firenze Open lo stesso presidente ha confermato che a partire dal 16 Ottobre 2022 la F.I.T. si chiamerà Federazione Italiana Tennis e Padel. Dunque, ormai questo sport non è più una semplice moda passeggera, ma una realtà a livello nazionale e mondiale, il tutto testimoniato dai dati e dai numeri.
L’interesse della gente è in costante crescita, basti pensare ai 7000 tifosi presenti alla finale dell’Italy Major Premier Padel disputata al Foro Italico lo scorso 29 Maggio, e grazie a questi numeri le aspettative per i campionati mondiali di Dubai che scatteranno dal 31 Ottobre al 5 Novembre saranno altissime, soprattutto per il record assoluto di 40 nazioni iscritte (numeri mai visti prima).
Addio alla Federtennis in Italia, se ti è piaciuto come articolo leggi anche:
- I campi da Padel possono avere le coperture senza autorizzazioni?
- Erba sintetica per i campi padel
- Campo padel a norma, cosa bisogna sapere
- Come costruire un campo da Padel in sicurezza
- Il padel non si ferma più in Italia
- Costruire Campo Padel, ecco cosa c’è da sapere
- Realizzare Campi Padel Perfetti con il metodo sendzimir
- Campo Padel ad Hoc in Italia