Con l’esplosione del Padel che sta avvenendo negli ultimi anni sempre più centri sportivi, o semplici privati sono scelgono di costruire almeno un impianto facendo de veri e propri investimenti.
Come abbiamo imparato a conoscere, questo sport è una variante del Tennis, nato intorno alla fine degli anni ’60 in Sud America.
Successivamente il Padel è entrato sempre di più nel mondo mainstream dello sport creando le proprie federazioni nazionale fino ad arrivare alla F.I.P.
Secondo la federazione internazionale (appunto F.I.P. ndr) un campo da padel deve obbligatoriamente essere di forma rettangolare e deve misurare 10 metri in larghezza per 20 metri in lunghezza con una tolleranza di non più dello 0,5%.
Al centro abbiamo una reta lunga esattamente come la larghezza del campo con un’altezza di 0,88 metri al centro mentre alle estremità 0,92 metri.
Infine intorno al campo abbiamo le pareti di cristallo, marchio di fabbrica di questo sport che possono essere parte attiva durante uno scambio.
Ma dopo aver elencato le misure andiamo a rispondere alla domanda principale riguardante ai costi per la costruzione di un campo.
Le cifre per la realizzazione di un campo da Padel
Una volta parlato delle misure per un perfetto campo da Padel secondo il regolamento imposto dalla federazione internazionale è arrivato il momento per aprire il capitolo dei costi.
La prima spesa da fare è senz’altro quella relativa alla parte burocratica a cominciare dalla presentazione delle pratiche e le spese relativa ad essa dove i costi si aggirano intorno ai 1500 euro a seconda del progetto che si vuole avere nel proprio centro.
Oltre a questo bisognerà prevedere ance dei cosi sull’eventuale consulenza di un tecnico esterno, ma ciò può essere anche facoltativo.
Dopodiché si passa alla realizzazione delle opere edili dove in questo caso (sempre a seconda del progetto) i costi si aggirano intorno ai 7000 e i 10000 euro.
Facendo un calcolo rapido, la cifra per realizzare un campo da padel si aggira dai 18000 ai 35000 euro, questa differenza consiste in base ai materiali che vengono usati per ogni aspetto del campo, che si tratti della pavimentazione, rete e delle pareti dove le componenti variabili possono essere la struttura metallica delle pareti, spessore dei vetri, superficie di gioco e impianto di illuminazione.
Un altro aspetto (se non il più importante) che influisce pesantemente alla somma totale per la realizzazione di un impianto sono le coperture.
Molti infatti scelgono di optare per campi indoor optando per capannoni o strutture già presenti nel loro centro, altri invece scelgono di iniziare ad avere il campo outdoor con una predisposizione ad avere un’eventuale copertura, e in base ai profitti avuti decidere in un secondo momento di costruirci la copertura.
Decisione molto difficile in quanto il costo per la realizzazione di una copertura può aggirarsi (in base ai materiali) dai 20000 ai 40000 euro.
Campo da Padel, quanto costa costruirlo? – SE TI È PIACIUTO COME ARTICOLO LEGGI ANCHE:
- I campi da Padel possono avere le coperture senza autorizzazioni?
- Erba sintetica per i campi padel
- Campo padel a norma, cosa bisogna sapere
- Come costruire un campo da Padel in sicurezza
- Il padel non si ferma più in Italia
- Costruire Campo Padel, ecco cosa c’è da sapere
- Realizzare Campi Padel Perfetti con il metodo sendzimir
- Campo Padel ad Hoc in Italia