Come è ormai noto, il Padel sta letteralmente esplodendo anche nel nostro paese, e la richiesta per i campi per farci una partita sta aumentando sempre di più.
In questi ultimi anni, questo sport, grazie alla sua crescita esponenziale in tutto il mondo, si sta immergendo sempre di più nel ruolo di vera e propria concorrenza del Calcio a 5 esploso negli anni ’80.La domanda per fare una partita di Padel con gli amici, colleghi o anche familiari è sempre più ampia, e a confermare questo trend ci sono le varie statistiche che affermano che la crescita dei campi è arrivata dai 20/30 del 2013, ai quasi 5000 del 2021.
E questi numeri sono sempre più destinati a crescere tanto che le previsioni danno un numero impressionante di circa 25000 campi entro il 2027. Ma per costruire questi campi servono autorizzazioni e certificazioni a livello nazionale, e oggi vedremo come ottenerle.
Costruire Campi da Padel – Come ottenere le omologazioni
Per ottenere le omologazioni di un campo da Padel, l’elemento principale è quello di rispettare tutte le misure imposte dalla Federtennis come: l’impianto deve essere grande minimo 200 metri quadrati, il campo dovrà essere lungo 20 m e largo 10m, le pareti dovranno essere alte 3m che sommati i 4m della recinzione, l’altezza complessiva della struttura deve essere di 7m.
Una volta rispettate queste misure, le varie parti del campo da Padel devono seguire importanti requisiti forniti dalla federazione. Le recinzioni in un campo sono per la maggior parte dei casi metalliche ma possono essere anche delle soluzioni zincate verniciate con la plastica, con le porte d’ingresso che devono essere dello stesso materiale
Per le pareti si possono usare vetri o cristalli temperati in modo tale che la partita si può vedere da qualsiasi parte e che il rimbalzo della palla non cambia la sua velocità. Il pavimento di un campo da Padel può essere di cemento, ma deve essere verniciato con un prodotto che lo renda antisdrucciolevole, oppure può essere coperto dall’erba sintetica.
Cosa importante, mai sottovalutare l’importanza dell’illuminazione, deve obbligatoriamente essere adeguata in modo tale che la pallina sia sempre e costantemente visibile a tutti. Una volta completati questi requisiti bisogna essere affilianti alla Federazione Italiana Tennis (FIT ndr) dichiarando quanti campi sono stati costruiti all’interno del centro sportivo, che sia pubblico o privato.
Per farlo basta andare nel portale di gestioni dei circoli, dire il Comitato Regionale di appartenenza e pagare le quote alla federazione. Una volta completati questi passaggi il campo da Padel dovrà prima ottenere delle determinate certificazioni per essere agibile.
Costruire campi da Padel – come ottenerle le certificazioni
Uno dei requisiti fondamentali, se non il requisito fondamentale per ottenere le varie certificazioni per costruire un campo da Padel è senz’altro la Sicurezza.
A prescindere da come è strutturato e dal materiale con cui è stato costruito, anche un campo da Padel non è esente da rischi e pericoli (tipo di materiale, cedimenti della struttura e usura di essa) per i vari giocatori, professionisti e non.
Infatti se durante una partita un giocatore dovesse farsi male a causa della struttura, il proprietario andrebbe in contro a responsabilità civili e penali. Il primo passo per costruire un campo è l’avere il permesso rilasciato dal comune di appartenenza controfirmato da professionisti come tecnici di cantiere.
Inoltre, per legge, la struttura, durante la costruzione deve obbligatoriamente (secondo la circolare della federazione) avere costantemente la supervisione di ingegneri qualificati. Perciò, secondo la legge italiana l’impianto deve soddisfare i requisiti del DPR 380/01 per le opere edilizie e urbanistiche, rientrando poi nel Decreto Legislativo 106/2017 e nella NTC 2018.
Se nel campo è presente anche una struttura metallica, il costruttore dovrà avere la certificazione UNI EN 1090, ovvero una certificazione obbligatoria per tutti i produttori di componenti strutturali in acciaio e alluminio, possedere il registro e la tracciabilità dei prodotti e infine dovrà essere coperto dalla polizza assicurativa RC Prodotti, per la tutela di eventuali danni a persone o cose derivanti da difetti della struttura.
Una volta completati tutti questi passaggi il campo da Padel sarà dichiarato agibile e gli appassionati potranno finalmente giocarci dentro.
Affidati a MadBox Padel per la costruzione del tuo campo da padel
Se stai pensando di costruire o rinnovare un campo di padel, affidati a dei professionisti del settore. Da oltre trent’anni MadBox Padel si occupa di costruire campi da padel con serietà e professionalità.
Vuoi saperne di più sul mondo del padel e realizzare il campo dei tuoi sogni? Contattaci per scoprire quale struttura è più adatta a te e alle tue necessità.
Se ti è piaciuto come articolo leggi anche:
- Erba sintetica per i campi padel
- Campo padel a norma, cosa bisogna sapere
- Come costruire un campo da Padel in sicurezza
- Le origini del Padel, scopriamo insieme come è nato e sviluppato nel tempo
- Costruire Campo Padel, ecco cosa c’è da sapere
- Realizzare Campi Padel Perfetti con il metodo sendzimir
- Campo Padel ad Hoc in Italia