Oggi investire nel padel, è una grandissima opportunità data la sua crescita costante
Il padel è uno sport che si sta diffondendo in tutto il mondo ed è in grande crescita anche in Italia. Il nome di questa attività deriva dallo spagnolo pádel, che riprende la parola inglese paddle, ovvero “pagaia”. Questo termine veniva utilizzato inizialmente per indicare le racchette di legno che in origine venivano utilizzate per giocare.
Il padel si gioca a coppie e il campo è delimitato ai quattro lati da pareti sulle quali la pallina può rimbalzare rimanendo in gioco.
La racchetta, denominata “pala”, ha il piatto rigido e serve per colpire la palla. Quest’ultima ha una pressione interna leggermente inferiore a quella utilizzata nel tennis, così da limitarne il rimbalzo e avere un maggiore controllo. Il padel è uno sport molto adrenalinico, praticabile da persone di tutte le età in quanto non richiede particolari doti fisiche o sportive. È semplice da apprendere e si pratica facilmente. Anche l’attrezzatura è di facile reperimento.
Per tutti questi motivi, il padel sta diventando sempre più popolare. Inoltre, questo sport possiede numerosi vantaggi economici che rendono la costruzione di un campo da padel molto conveniente.
Costruire campi padel, I vantaggi sono davvero tanti
La costruzione di un campo da padel può rivelarsi un ottimo investimento per i gestori ed i proprietari di un centro sportivo o per chi vuole entrare in questo mercato. La richiesta della costruzione di campi da padel è in costante aumento negli ultimi anni, così come sono in aumento gli appassionati di questa attività. Sono molti i vip che pubblicano sui loro social foto mentre giocano a padel e anche i media danno sempre più attenzione a questa pratica.
Questi sono tutti segnali importanti da cogliere e indicano che il mercato di questo sport e la costruzione di campi da padel è già una realtà importante, che ha ancora ampi margini di crescita. Costruire un campo da padel ha un costo relativamente contenuto. Inoltre, le dimensioni ridotte della pavimentazione di gioco consentono di trovare più facilmente il luogo dove realizzare il campo.
I vantaggi dalla costruzione di campi da paddle sono numenrosi. Innanzitutto, se si ha già un centro sportivo, si prevede un aumento di affluenza dei clienti. Inoltre, il campo da padel ha delle dimensioni più ridotte dei campi da tennis e da calcetto. Questo permette di ottimizzare i metri quadri a disposizione.
Un ulteriore vantaggio della costruzione di un campo da padel è la facile manutenzione e i bassi costi.
Costruire campi padel, ecco I dati in Italia
Secondo il Corriere dello sport nel 2022 c’è stato il boom nella costruzione di campi da padel. In Italia, da inizio anno sono aumentate sia le strutture che i campi (+9%), con 164 nuove strutture e 405 campi nuovi installati. Secondo questi dati ci sono 5.121 campi da padel di cui 1.576 Indoor.
Nel Lazio c’è il 27% di tutti i campi in Italia (1.371 campi su 439 strutture), a seguire c’è la Lombardia con più 565 campi su 197 strutture. Al terzo posto troviamo la Sicilia con 538 campi su 211 strutture.
Per la costruzione del tuo campo da padel scegli solo professionisti
Per la costruzione di un campo da padel in modo regolare bisogna prestare attenzione a ogni dettaglio.
Perciò, per costruire un campo da padel è fondamentale che il progetto venga realizzato da professionisti, che sono informati su ogni cavillo legale e che aiutano a far ottenere i permessi legali necessari per la costruzione di un campo da padel.
Nella realizzazione del campo bisogna scegliere l’area geografica giusta e valutare l’idoneità del suolo. Per la sua costruzione potrebbe rendersi necessaria anche una perizia geologica per non avere nessuna sorpresa nel corso della realizzazione.
MadBox costruisce campi da padel con lo scopo di facilitare lo sviluppo del gioco, contribuendo allo spettacolo senza mai trascurare gli aspetti legati alla scelta dei materiali, alla sicurezza e al rispetto dell’ambiente.
Offriamo un servizio a 360° finalizzato alla consegna “chiavi in mano” e ci occupiamo: dei rilievi preliminari, della preparazione e della posa in opera del fondo, della progettazione e della produzione di tutti gli elementi strutturali, del trasporto e del montaggio della “gabbia” completa.
Mad Box Padel costruisce tre tipologie di campo da padel
MadBox costruisce tre tipologie di campo da padel: PRETORIAN, GLADIATOR e ISPANICO. Scopriamo le caratterisitiche.
PRETORIAN: la particolarità di questo campo sta nell’equilibrio tra struttura metallica e le pareti in vetro. Le proporzioni garantiscono una visione ottimale del campo da gioco.
La struttura del campo da padel Pretorian è zincata secondo il metodo Sendzimir ed è ampiamente verificata alle sollecitazioni statiche e sismiche. Dal punto di vista estetico il colore del tappetto in erba sintetica si può personalizzare così come la verniciatura della struttura, realizzata con delle polveri termoindurenti.
GLADIATOR: è il modello panoramico di Mad Box.
È una struttura panoramica con elementi in acciaio dalle dimensioni ridotte di 120X120 mm. La struttura del campo è perfetta da inserire in qualsiasi tipo e struttura, diventando parte del panorama. Inoltre, la sottigliezza degli elelmenti garantisce una visione perfetta da ogni prospettiva. La struttura del campo da padel Gladiator è zincata secondo il metodo SENDZIMIR ed è ampiamente verificata alle sollecitazioni statiche e sismiche. Il colore del tappetto in erba sintetica è personalizzabile così come la verniciatura della struttura, realizzata con polveri termoindurenti.
ISPANICO: la caratteristica predominante di questo modello è l’imponenza della struttura panoramica, composta da un elemento maggiorato in acciaio da 200×200 mm.
Questo tratto distintivo rende il campo Ispanico una installazione dall’estetica precisa, da sviluppare in armonia o contrasto con l’ambiente sfruttando le diverse varianti di colori e finiture disponibili. La struttura del campo da padel Ispanico è zincata secondo il metodo SENDZIMIR ed è ampiamente verificata alle sollecitazioni statiche e sismiche. Il colore del tappetto in erba sintetica è personalizzabile così come la verniciatura della struttura, realizzata con polveri termoindurenti.
Inoltre, tutti i campi MadBox sono ufficialmente certificati CE.
I nostri campi realizzati in tutta Italia
Ecco alcuni esempi di campi da padel realizzati in Italia grazie all’esperienza di Mad Box Padel:
Questi sono alcuni esempi della costruzione di campi padel da parte di Mad Box Padel, ma puoi trovare la lista completa cliccando qui e scoprire che noi possiamo arrivare in tutta Italia per realizzare il campo dei tuoi sogni.
COSTRUIRE CAMPI PADEL, AFFIDATI A MAD BOX PADEL
Noi di MadBox Padel offriamo un servizio di progettazione e costruzione di campi da padel completo e personalizzabile. Proponiamo il tappeto in erba sintetica in diverse colorazioni, in base alle esigenze dei nostri clienti. Se stai pensando di costruire o rinnovare un campo di padel, affidati a dei professionisti del settore. Mad Box Padel si occupa di costruire campi da padel da oltre trent’anni.
Vuoi saperne di più sul mondo del padel e su come realizzare il campo dei tuoi sogni? Non esitare a contattarci per scoprire quale struttura è più adatta a te e alle tue necessità.