Il gioco del Padel è oramai diventato una vera e propria moda, oltre che un modo sano e divertente per fare attività fisica.
Ma come costruire un campo da padel regolamentare? In realtà è piuttosto semplice, anche se, a differenza di quanto sembri, un campo da padel non è così simile a quello da tennis.
Gli elementi imprescindibili per la costruzione di campi padel sono: il giusto terreno di gioco, le recinzioni laterali, le pareti e la rete. Quindi vediamoli meglio insieme, ed immergiamoci alla scoperta di come realizzare il campo padel perfetto.
La prima cosa da fare per costruire un campo padel è quella di stabilire il terreno su cui poggeranno tutti gli elementi che lo rendono tale, solitamente questo è fatto di cemento poroso, di un materiale sintetico più morbido o di erba artificiale. La scelta del terreno giusto è fondamentale poiché deve avere una superficie che consente un rimbalzo della palla uniforme e regolare, e che eviti accumulo di acqua. Infine, i colori del terreno di solito devono contrastare quelli del muro, perciò per campi outdoor si predilige il verde, il blu o terracotta; mentre il terreno nero è consentito solo per i campi indoor.
Costruire campo padel, come sono le sue dimensioni?
Una volta deciso il terreno di gioco va considerata l’ampiezza del campo, che rispetto a quella del tennis risulta essere più grande. Il campo padel è rettangolare, diviso da una rete, e parallelamente dotato di una linea di servizio posizionata a una distanza di quasi 7 metri su entrambi i lati. La zona centrale è anch’essa divisa in due da una linea di servizio centrale e tutte queste linee sono di colore bianco o nero, in contrasto con il pavimento.
A rendere poi il campo padel ancora più riconoscibile e differente da quello del tennis, sono le immancabili pareti che ne delimitano l’area di gioco. Queste, infatti, devono avere una lunghezza interna di 20 metri e una larghezza di 10 metri; inoltre, le pareti posteriori vengono racchiuse da vetro o da un materiale solido, mentre il resto rimane semplicemente recintato. Come ultima condizione fondamentale per costruire un campo padel c’è quella di permettere alla pallina un rimbalzo uniforme, per questo, per far sì che ciò avvenga tutte le aree con giunti devono essere costruire con dei materiali che consentano la costruzione del campo padel con superficie liscia e priva di ostacoli.
Non resta quindi che volare con la fantasia e immaginare il campo padel perfetto per il nostro centro sportivo, e affidarci a professionisti del settore per trasformare questo sogno in realtà.
Se vuoi saperne di più su come costruire un campo da padel, contattaci qui per saperne di più.