Come sappiamo, il Padel è uno sport che in questi ultimi anni sta riscontrando un grandissimo successo, ben al di sopra delle aspettative ma quali sono i benefici nel praticarlo.
Il Padel, o Paddel venne ideato alla fine degli anni ’60 in Argentina è uno sport divertente e facile da imparare anche se non si è un tennista professionista. Appunto per questo motivo sta letteralmente esplodendo in questi anni di ripartenza dalla pandemia.
È adatto a tutte le età, non ci sono distinzioni e può essere una valida attività motoria senza fare movimenti pericolosi o scontri di gioco, con regole che sono uguali a quelle del più longevo Tennis.
Perché giocare a Padel?
Come anticipato prima, il Padel è uno sport che può essere praticato da donne e uomini di tutte le età grazie al fatto che non serve un grandissimo sforzo fisico nel praticarlo, e in più è molto più facile organizzare una partita dato che servono solo 4 persone (a differenza delle 10 del calcetto).
Un fattore che lo rende più attraente rispetto al Tennis è sicuramente la grandezza del campo, che lo fa diventare molto più dinamico e divertente migliorando così la reattività e l’agilità e se pensiamo al fattore ‘divertimento’ è uno dei rimedi per prevenire la depressione (soprattutto in età avanzata).
Rimanendo nel tema dell’età avanzata, il Padel aiuta tantissimo ad evitare l’artofia muscolare ottimizzando l’elasticità dei muscoli e prevenendo l’invecchiamento prematuro di tutto il corpo.
Come qualsiasi attività sportiva, ha un impatto molto positivo per chi vuole perdere peso, dato che si possono bruciare fino a 400 calorie in una partita, aumenta il peso ed il tono muscolare.
Il padel aiuta anche a livello psicologico
Il Padel è anche un ottimo rimedio a livello psicologico, diventando una vera valvola di sfogo per tutti i problemi che dobbiamo affrontare nella vita quotidiana.
A tutti questi benefici si può anche aggiungere che durante una partita di Padel si bruciano i grassi, si abbassa il tasso di colesterolo nel sangue e aiuta a prevenire alcune malattie come il diabete.
Insomma questo sport, se giocato con moderazione e criterio può diventare un vero e proprio toccasana per il fisico, ma soprattutto anche per la mente.
Giocare a Padel, ecco tutti i benefici, se ti è piaciuto come articolo leggi anche:
- I campi da Padel possono avere le coperture senza autorizzazioni?
- Erba sintetica per i campi padel
- Campo padel a norma, cosa bisogna sapere
- Come costruire un campo da Padel in sicurezza
- Il padel non si ferma più in Italia
- Costruire Campo Padel, ecco cosa c’è da sapere
- Realizzare Campi Padel Perfetti con il metodo sendzimir
- Campo Padel ad Hoc in Italia