Ecco cosa dicono le stime di Playtomic Padel Global Report
Il Padel in Europa è letteralmente esploso, come dimostra anche lo studio condotto da Monitor Deloitte, multinazionale che offre servizi professionali e di consulenza, in collaborazione con Playtomic, piattaforma tecnologica di booking per gli sport di racchetta.
I dati emersi sono molto interessanti, soprattutto per le aziende coinvolte nel settore e per gli imprenditori che hanno intenzione di investire nel padel.
Secondo il Playtomic Padel Global Report, il numero di club di padel in Europa è aumentato del 181%, una crescita storica negli ultimi cinque anni.
Il padel è diventato oggi uno degli sport più in voga: il Global Padel Report sostiene che la creazione di nuovi campi in Europa è triplicata dal 2016 – raggiungendo quasi 27.000 – una cifra che si traduce in una crescita annua di oltre il 20%.
Durante la pandemia (2020-2021) sono stati aperti 98 campi e 29 club ogni settimana, per un totale di 10.147 campi e 2.994 club. Nel 2016 c’erano 10.151 campi e 2.801 club, queste cifre sono salite a 26.314 campi e 7.869 club nel 2021.
La Spagna comanda con 3.811 club (+11% rispetto al 2019), seguita dall’Italia con 1.452 (+301%!) e dalla Svezia con 925 (+320%), mentre la Francia è ferma a quota 401 (+54%).
Secondo le previsioni di questo il rapporto, gli investimenti arriveranno fino a 1 miliardo di euro nei prossimi quattro anni e i campi da padel costruiti saranno 67.000.
Il padel in Europa, quale sono i paesi in crescita?
La classifica della crescita è guidata da Spagna a seguire ci sono Italia, Svezia, Francia e Belgio. Infatti, in nazioni come Spagna, Svezia, Portogallo e Finlandia, il numero di campi da padel è già pari o superiore a quello dei campi da tennis.
La Spagna è in pole position per numero di club e campi da padel nel 2021, anche se in termini di investimenti è dietro a Svezia e Italia, le quali hanno raggiunto oltre 80 milioni di euro negli ultimi due anni.
Infatti, se in Spagna la crescita negli ultimi due anni è stata del 13%, in Italia e Svezia è arrivata rispettivamente del 374% e del 388%.
Elena Martín, responsabile di Monitor Deloitte afferma: “L’evoluzione presente e futura del padel è segnata da tre leve: costruzione di campi/club; promozione di competizioni/federazioni; marchi/sponsor/figure pubbliche”.
ll padel in Europa e soprattutto in Italia è una reale opportunità di investimento
Il Playtomic Padel Global Report espone la visione di una potenziale crescita per questo settore e per il suo mercato.
In termini economici, la revenue più interessante è quella degli Emirati Arabi dove un campo genera 155.000 euro all’anno; a seguire, la Svezia con 95.000 euro, l’Italia con 82.000, la Gran Bretagna con 67.000, la Finlandia con 63.000 e via via fino ai 39.000 della Spagna e ai 25.000 del Portogallo.
Confrontando i campi da padel con quelli da tennis emerge ad esempio che tre campi da padel entrerebbero in un campo da tennis, rendendo così i profitti più alti nel padel.
Anche su Google la ricerca del termine “padel” è cresciuta del 300% dal 2016, questo è indice del grande interesse verso questo sport.
Il padel in Italia
In Italia gli investimenti fatti ammonterebbero a 82.000 € all’anno per campo. La previsione indica che nel 2023 ci saranno 7386 campi da Padel in tutto il territorio, con un incremento del 289% rispetto al 2020.
L’andamento del mercato è molto simile a quello Spagnolo che è considerato essere 5 anni avanti; quindi, c’è ancora spazio per nuovi investimenti anche perché in Italia oggi si contano ancora più giocatori di tennis che di padel.
In definitiva, il padel sta vivendo una crescita esponenziale che ha pochi riscontri nella storia dello sport ed è previsto che questo trend continui anche nelle prossime stagioni.
MadBox Padel la soluzione se vuoi costruire il campo dei tuoi sogni
Se stai pensando di costruire un campo di padel, affidati a dei professionisti del settore.
Madbox Padel è un’azienda italiana con un’esperienza lunga oltre trent’anni nella costruzione di campi da padel. Siamo specializzati nella progettazione, nella produzione e nell’installazione di campi da padel completamente personalizzabili.
Il nostro obiettivo è soddisfare e superare le aspettative dei nostri clienti, grazie a un’attenta cura dei dettagli e un’approfondita ricerca di mercato. Per garantire un ottimo sviluppo del gioco, sicurezza e rispetto dell’ambiente selezioniamo e utilizziamo unicamente materiali di alta qualità.
Seguiamo ogni cliente a 360 gradi: curiamo tutti gli aspetti necessari al fine di rendere il tuo spazio un accogliente luogo d’incontro in cui lo sport è il protagonista.
I nostri prezzi sono i più competitivi del mercato.
Vuoi saperne di più sul mondo del padel e realizzare il campo dei tuoi sogni? Contattaci per scoprire quale struttura è più adatta a te e alle tue necessità.
Se ti è piaciuto l’articolo leggi anche:
- Erba sintetica per i campi padel
- Campo padel a norma, cosa bisogna sapere
- Come costruire un campo da Padel in sicurezza
- Le origini del Padel, scopriamo insieme come è nato e sviluppato nel tempo
- Costruire Campo Padel, ecco cosa c’è da sapere
- Realizzare Campi Padel Perfetti con il metodo sendzimir
- Campo Padel ad Hoc in Italia