Tutti noi ormai sappiamo della crescita esponenziale del Padel, sport nato in sud america alla fine degli anni ’60 esploso nell’ultimo lustro.
Il padel è uno sport divertente, dinamico, che ha origini dal Tennis e che attualmente è una grande alternativa per le attività fisiche da fare in compagnia.
Ma se vi chiedessimo cosa è il Paddle, sapreste rispondere correttamente?
Se facciamo una breve ricerca notiamo che il termine Paddle sarebbe la pronuncia anglofona di Padel, il che suggerisce che entrambi i termini siano sinonimi.
Tuttavia le cose sono completamente diverse, infatti i due sono sport differenti e qui sotto vi spiegheremo come funziona il Paddle e le differenza con la “versione” che conosciamo.
Il Paddle non è il Padel
Come abbiamo citato, il Paddle ed il Padel seppur con molte similitudini sono due sport diversi tra loro.
Il Paddle negli ultimi anni è stato ribattezzato “Pop Tennis” ovvero tennis in miniatura e a differenza della “versione sudamericana” su asfalto o cemento, si gioca sulle stesse superfici di esso, come terra o erba.
Un’altra differenza tra i due sport sono ovviamente le misure del campo, con la versione inglese che hanno una superficie di 15,24 metri di lunghezza e 6,10 in larghezza con una rete in mezzo alta 71 cm, mentre quello in che conosciamo si gioca in un campo di 20 metri in lunghezza, 10 in larghezza, ma soprattutto presenta le pareti di vetro/cristallo, particolarità che lo ha sempre contraddistinto.
In entrambi i casi, il sistema di punteggio e le regole di gioco seguono le ‘direttive’ del tennis, ma ovviamente nel Paddle non si può assolutamente sfruttare il rimbalzo delle pareti presenti a bordo campo (azione proibita dal regolamento).
Il Paddle inoltre è molto più “anziano” rispetto al Padel che conosciamo tutti, infatti nacque all’inizio del XX secolo negli Stati Uniti da un’idea del ministro episcopale Frank Peer Beal.
Peer Beal prende ispirazione, ovviamente, dal tennis con l’idea di dare una nuova attivita ricreativa e sportiva ai bambini del Greenwich Village di New York, attirando subito l’attenzione di tutti e nel 1923 nacque la United Stades Paddle Association.
Da lì in avanti continuò la crescita del Paddle all’interno del territorio americano, ma la sua popolarità ancora oggi è abbastanza limitata dai confini degli USA.
Le differenze tra Padel e Paddle – se ti è piaciuto come articolo leggi anche:
- I campi da Padel possono avere le coperture senza autorizzazioni?
- Erba sintetica per i campi padel
- Campo padel a norma, cosa bisogna sapere
- Come costruire un campo da Padel in sicurezza
- Il padel non si ferma più in Italia
- Costruire Campo Padel, ecco cosa c’è da sapere
- Realizzare Campi Padel Perfetti con il metodo sendzimir
- Campo Padel ad Hoc in Italia