Non solo premier padel, con La FIP, Federazione internazionale di Padel che si sta dimostrando sempre più attenta allo sviluppo dei giovani giocatori offrendo sempre più possibilità per la crescita.
Lo sviluppo e la crescita di nuovi talenti (professionisti e non) è un progetto che la Federazione sta puntando sempre più risorse investimenti, sopratutto negli ultimi anni.
Infatti oltre alla nascita del circuito del Junior FIP Promises dedicato alle giovani promesse, dove sbarcherà questa settimana per la prima volta in Italia (Ostia precisamente), nel prossimo mese di Ottobre si giocheranno i primi campionati europei Under.
La Crescita del Padel a livello internazionale
Negli ultimi anni stiamo vedendo una crescita esponenziale del Padel a livello internazionale grazie allo sviluppo del circuito Premium Padel.
Grazie a questa crescita, gli appassionati di questo sport stanno iniziando a vedere sempre più concreta la possibilità che diventi una disciplina olimpica per i giochi che si svolgeranno a Los Angeles nel 2028.
Oltre a questo, non bisogna dimenticare come ci sia anche una grande crescita di un movimento giovanile di altissimo livello, che può proiettare questo sport ad un futuro radioso creando i sempre più prospetti.
Il che per i futuri professionisti vuol dire iniziare ad intraprendere una vita piena di stress, pressioni e viaggi. Insomma la vita del campione.
Per evitare che i giovani si ritrovino in una situazione così complicata fin da subito, l’International Padel Federation ha pensato di creare il il circuito juniores FIP Promises.
Le novità per i giovani amanti del Padel
Visto che federazione internazionale del Padel ha molto a cuore la crescita dei campioni del futuro, ha deciso di inaugurale nel 2021 il circuito Juniores FIP Promises aperto alle categorie Under 14, Under 16 e Under 18, e per la prima volta dal 7 all’11 Settembre ha fatto il suo debutto in Italia, al X4 Padel Club di Ostia dopo aver girato paesi come Olanda, Messico e Spagna.
Ma la più grande novità introdotta nel 2022 è la nascita del Juniors European Padel Championship, ovvero il campionato europeo dedicato ai giovani che, disputandosi ogni e anno, si alterneranno con i mondiali raddoppiando così le competizioni per le nuove leve.
Il primo europeo si svolgerà a Valencia dal 10 al 15 ottobre 2022 ed è organizzato da dalla FIP con l’appoggio della FEP, la Federazione padel spagnola.
Questa sarà una grandissima occasione per la crescita di giovani talenti del Padel in paesi dove questa ‘rivoluzione’ è appena iniziata, come ad esempio l’Italia, iniziando così un lavoro con i più piccoli riducendo il gap che abbiamo con le altre nazioni.
Non solo premier league, se ti è piaciuto come articolo leggi anche:
- Erba sintetica per i campi padel
- Campo padel a norma, cosa bisogna sapere
- Come costruire un campo da Padel in sicurezza
- Le origini del Padel, scopriamo insieme come è nato e sviluppato nel tempo
- Costruire Campo Padel, ecco cosa c’è da sapere
- Realizzare Campi Padel Perfetti con il metodo sendzimir
- Campo Padel ad Hoc in Italia