Quando nel 1962, il businessman di Acapulco – Messico – Enrique Corcuera decise di sistemare delle pareti di casa con l’obiettivo di non far entrare la vegetazione che si trovava appena fuori, non sapeva che stava realizzando la primissima e casalinga versione di un campo padel. L’idea nata per soddisfare una necessità, si trasformò ben presto in una vera e propria occasione per praticare sport a basso costo, senza spostarsi di casa e con grande divertimento.
Così Enrique impugnò la racchetta in legno, prese la pallina e iniziò a creare le prime regole di questo sport; dando vita a quello che oggi è uno dei giochi più praticati e amati del mondo: il Padel Tennis.
Non passò molto tempo perché quest’attività si diffuse in altri paesi Ispanici, sia in Europa che non, come in Spagna, Brasile, Uruguay e soprattutto Argentina dove ebbe un vero boom di giocatori e appassionati.
Nel 1982 in tutto il Sud America e, piano piano anche in Europa, sorsero centri sportivi che diedero il via alla costruzione di campi padel personalizzati.
Fu così che anche in Italia arrivò per la prima volta questo sport che, sebbene assomigliasse in qualche modo al gioco del tennis, presentava invece peculiarità tutte sue.
Origini del Padel, quando il Padel arrivò in Italia
È stato dall’incontro tra il giocatore professionista di Padel argentino Martin Calvel con l’italo-argentino Edoardo Coaduro, nel 1991, che fu deciso di realizzare il campo padel, primo in tutta Italia. L’idea era davvero innovativa, con enormi potenzialità visto il grande successo riscosso in America Latina, eppure una vera sfida poiché, questo sport, era totalmente sconosciuto nel nostro “bel paese”.
Nonostante ciò, la sfida fu raccolta e il primo campo padel sorse nel circolo di Costabissara, nella provincia di Vicenza, in un caldo maggio 1991.
Come costruire un campo da padel, non fu difficile: erba sintetica, muratura resistente, e rete regolamentare divennero le colonne portanti per strutturare un campo in maniera eccelsa.
Poiché il gioco prendeva sempre più piede, e sempre più sfide venivano lanciate, il Padel fu promosso a gran voce dall’intera Federazione Italiana Gioco Padel (F.I.G.P), sorta nell’inverno del 1991. Così, la Federazione nacque prima ancora che i centri sportivi d’Italia si impegnarono a costruire un campo padel, almeno e per ciasciuno; sancendo per sempre legame indissolubile tra il padel e la nostra amata Penisola.
Se anche te vuoi saperne di più su questo fantastico mondo del padel, non esitare a contattarci cliccando qui.