Quando si costruisce un campo da padel bisogna tenere conto anche della scelta delle pareti e rivestimenti: il materiale più gettonato per le vetrate dei campi da padel è il vetro temperato; ma questo solo negli ultimi anni, quali materiali si sceglievano prima?
Vetrata Campi Padel: quando nascono
I campi da padel con pareti in vetro nascono nel 1989, in Argentina, grazie all’illuminazione dell’allenatore, Jorge Galeotti, il quale pensò bene di rispondere ad un grande bisogno del pubblico: la visione del match a 360 gradi, grazie alle pareti trasparenti.
Si tratta del primo campo da padel costruito in vetro, per questo soprannominato Crystal Palace.
Solo nel 1994 i campi da padel costruiti in vetro, arrivano anche in Italia, grazie all’introduzione di una normativa europea (UNI EN 12150-1) che disciplina l’uso di materiali quali il vetro temperato, dello spessore compreso tra i 10 e 12 mm, per la realizzazione di campi da padel. Il vetro temperato viene tagliato al laser e i campi da padel in vetro presentano gli angoli arrotondati.
Ma prima di questa innovativa idea, come era realizzati i campi da padel?
Prima del vetro temperato: materiali usati per la costruzione dei campi da padel
Prima dell’introduzione del vetro temperato come materiale più comunemente usato per i campi da padel, questi venivano realizzati in legno o muratura, a seconda della scelta del costruttore e delle specifiche necessità del campo e degli atleti.
Il cambiamento non è stato solo dettato dalla volontà di coinvolgere il pubblico, tagliato fuori dalle pareti coperte in legno o muratura, ma anche a causa di questioni pratiche: gli atleti, infatti, giocavano spesso rimando sul fondo del campo, per non “perdere il rimbalzo”, in quanto materiali come legno e cemento hanno una capacità di rimbalzo molto minore rispetto al vetro.
Vuoi costruire il tuo campo da padel dei tuoi sogni? Non esitare a contattarci per sapere come iniziare, contattaci cliccando qui!
Vetrata Campi Padel ecco i vantaggi:
L’uso del vetro temperato per la costruzione delle pareti dei campi da padel garantisce dei notevoli vantaggi; soprattutto in termini di sicurezza, in quanto antisfondamento.
Inoltre, gli atleti sono molto più contenti e il gioco diventa molto più rapido e interessante con le vetrate, poiché come detto precedentemente, il rimbalzo è più rapido e questo permette un gioco più dinamico.
Anche il pubblico è più soddisfatto, grazie alla fantastica visuale che si ottiene con campi in padel in vetro.
Il montaggio del vetro
Costruire un campo da padel non è un gioco da ragazzi: vi sono numerose autorizzazioni e permessi da richiedere (qui puoi leggere tutto ciò di cui hai bisogno per richiedere il permesso di costruzione di un campo da padel) ma bisogna seguire anche degli step importantissimi.
Ricordiamo sempre che è fondamentale diffidare dal fai da te, ancora di più nel montaggio della vetrata campi Padel: questo perché i rischi sono dietro l’angolo e a pagarne le conseguenze è il responsabile della costruzione del campo. Il vetro è un materiale molto fragile e bisogna mettere in sicurezza il campo prima di potervi ospitare degli atleti.
È necessario contattare dei montatori professionisti, che evitino lo sfregamento delle lastre di vetro temperato durante il montaggio della vetrata e, pertanto, prevengano ogni possibile danneggiamento e rottura del vetro e della parete.
Ti piacerebbe costruire il tuo campo padel ad hoc nella tua città? Non esitare a contattarci per sapere come iniziare, contattaci cliccando qui!
Dove acquistare vetrate sicure per la costruzione del tuo campo da padel
Per l’operazione di montaggio e per la realizzazione intera del tuo campo da padel, dalla A alla Z, affidati ai professionisti del settore: MadBox Padel costruisce campi da padel da oltre trent’anni, avendo cura di ogni dettaglio.
Ogni struttura MadBox, infatti, è zincata secondo il metodo SENDZIMIR ed è verificata alle sollecitazioni statiche e sismiche. (leggi di più sul metodo SENDZIMIR in questo articolo).
Se stai pensando di costruire un campo da padel in vetro, scegli dei veri professionisti del settore, richiedi qui il tuo preventivo.
Se ti è piaciuto il nostro articolo su come realizzare campi da padel perfetti con il metodo Sendzimir leggi anche: